Convenzione

Firma digitale (con CNS)

Contenuto della convenzione:

La convenzione permette a tutti gli iscritti dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia di acquisire un kit di firma digitale, contenente:

  • certificato di FIRMA DIGITALE
  • certificato di AUTENTICAZIONE di tipo CNS - Carta Nazionale dei Servizi
Firma Digitale
La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e possiede le seguenti caratteristiche:
  • autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
  • integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione
  • non ripudio: la firma digitale attribuisce piena validità legale al documento, pertanto il documento non può essere ripudiato dal sottoscrittore
Carta Nazionale dei Servizi(CNS)
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'utente (titolare del certificato) in rete ai servizi on-line ed ai siti web della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, INPS, ex- Inpdap, Equitalia ecc. La CNS è oggi sempre più richiesta sia dai cittadini che dalle aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti ecc.. è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (vedi processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA. Il Certificato CNS viene rilasciato di norma  unitamente al certificato di Firma Digitale su un unico supporto.

    Modalità per usufruire della convenzione:

    • Accedere al portale di ArubaPEC SpA - sezione “convenzioni” e seguire le indicazioni (inserire il codice convenzione FDING1793)
    • Nel corso della registrazione e dell’acquisto, assicurarsi che sul monitor in alto a destra sia sempre visualizzato il numero di convenzione inserito
    • Concludere la procedura d'ordine (inserire i dati richiesti di registrazione al sito ArubaPEC SpA, selezionare la modalità di pagamento, effettuare il pagamento).
      ​Si prega di porre attenzione alla corretta compilazione anche dei dati relativi al ruolo: titolo, sezione, settore dell'ingegneria, numero e data di iscrizione, data di abilitazione oppure l’anno e la sessione (1 o 2).
    • Inviare e-mail all’Ordine segreteria@ordineingegneriperugia.it per comunicare l’avvio della procedura;
    • Aruba notifica all’Ordine la richiesta dell’iscritto, l’Ordine verifica i dati di iscrizione, apporta le eventuali correzioni e, se non sussistono condizioni anomale, valida la richiesta;
    • Aruba mette in produzione il kit di firma digitale e, appena pronto, lo invia all’Ordine;
    • l’Ordine riceve il dispositivo e avvisa l’iscritto della disponibilità via e-mail o telefono.
    • L’ingegnere si reca, portando con sé il documento in corso di validità indicato nel modulo compilato on-line, presso la segreteria dell’Ordine che provvederà al riconoscimento certo (de visu) dell’iscritto ed alla consegna del kit di firma digitale, previa sottoscrizione dei moduli precompilati. 
    • Per problemi o informazioni: ArubaPec S.p.A. (tel. 0575 0500).

    Costo diretto per l'iscritto: in funzione del prodotto scelto:

    • SMART CARD (dispositivo di tipo carta di credito + relativo lettore da tavolo): € 17,50 + IVA + € 3,00 spese di spedizione
    • TOKEN (dispositivo di tipo USB): € 19,50 + IVA + € 3,00 spese di spedizione
    • ARUBAKEY (dispositivo di tipo USB con programmi integrati): € 38,50  + IVA + € 3,00 spese di spedizione

    Il pagamento può essere effettuato:

    • online tramite carta di credito o paypal;
    • con bonifico bancario o su c/c postale i cui estremi sono riportati sulla pagina dei pagamenti nella procedura d’acquisto.

    Costo per l'Ordine: nessun costo

    Soggetto: 

    ArubaPEC SpA

    Contatta l'Ordine

    Ordine Ingegneri Provincia di Perugia
    Via Campo di Marte, 9
    06124 Perugia
    Codice Fiscale: 80017570542
    Tel: +39 075 500 12 00
    Email: segreteria@ordineingegneriperugia.it
    PEC: ordine.perugia@ingpec.eu

    Orari della Segreteria

    Lunedì: 11 - 13
    Martedì: 16 - 18
    Mercoledì: 11 - 13
    Giovedì: 11 - 13
    Venerdì: 11 - 13

    La Fondazione

    Fondazione Ordine Ingegneri Prov.Perugia
    Via Campo di Marte, 9 - 06124 Perugia
    Tel: +39 075 501 02 56
    Email: fondazione@ordineingegneriperugia.it
    PEC: fondazione.perugia@pec.it

    ORARI DELLA FONDAZIONE
    LU - ME - VE, dalle ore 10 alle ore 12