Convenzione

PEC - Posta Elettronica Certificata (con gestore ArubaPEC SpA)

Contenuto della convenzione:

La convenzione, stipulata tra ArubaPEC SpA e CNI (con la consulenza del Comitato Nazionale Ingegneri dell’Informazione - CNII), permette a tutti gli iscritti agli Albi territoriali, di utilizzare gratuitamente una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Il servizio PEC offerto ha le seguenti caratteristiche:

  • Indirizzo nome.cognome.alias@ingpec.eu
  • Casella PEC da 1GB con traffico illimitato
  • Accesso via web, attraverso canale sicuro https://webmail.ingpec.eu/
  • Accesso dai più comuni client di posta (Outlook, Outlook Express, Thunderbird, Eudora)
  • Dimensione max messaggio (Compresi allegati) 50MB
  • Possibile ricezione mail non certificate (opzione configurabile da cliente tramite pannello Gestione Mail)
  • Assistenza gratuita h24
  • Filtri e regole per messaggi in arrivo
  • Invio contestuale del messaggio fino a 500 destinatari
  • Garantita la conformità alla normativa vigente (DPR 11 febbraio 2005 n.68, DM 2 novembre 2005) e quindi validita' legale dei messaggi inviati/ricevuti
  • servizi aggiuntivi:
    • Antivirus
    • Antispam, come richiesto da normativa
    • Invio su una casella email tradizionale di un report giornaliero contenente la notifica degli eventuali messaggi non letti ricevuti nella casella PEC

Modalità per usufruire della convenzione:

  • Inoltrare la richiesta di un account PEC alla segreteria dell'Ordine utilizzando lo specifico modulo CLICCA QUI
  • L’ingegnere si reca, portando con sé il documento in corso di validità presso la segreteria dell’Ordine che provvederà al riconoscimento certo (de visu) dell’iscritto ed alla consegna delle credenziali  per l'accesso alla casella PEC.
  • Dopo aver ritirato le credenziali, presso la Segreteria dell'Ordine, per attivare la casella di PEC è necessario collegarsi a: https://gestionemail.ingpec.eu
  • Dopo aver attivato la casella sarà necessario collegarsi alla webmail sul sito, per poter utilizzare la casella PEC, al seguente indirizzo: https://webmail.ingpec.eu/
  • Per problemi o informazioni: ArubaPec S.p.A. (tel. 0575.0500 o assistenza@ingpec.eu); tutorial per la configurazione dei diversi client di posta elettronica: CLICCA QUI

Note normative:

Il DL n. 185/2008 (Legge n.2/2009) stabilisce che dal 29.11.2009, tutti i professionisti hanno l'obbligo di avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e di comunicarlo ai rispettivi albi o collegi . 

Gli iscritti possono avvalersi anche di PEC acquistate privatamente con altro gestore accreditato del servizio PEC. In tal caso, l'iscritto deve comunicare la sua casella all'Ordine tramite lo specifico modulo CLICCA QUI, in modo che l'Ordine possa inserirla nei propri sistemi e nel registro INI-PEC ('Indice Nazionale degli Indirizzi PEC di professionisti e imprese)

Costo diretto per l'iscritto: nessuno

Costo per l'Ordine

Soggetto: 

ArubaPEC SpA

Contatta l'Ordine

Ordine Ingegneri Provincia di Perugia
Via Campo di Marte, 9
06124 Perugia
Codice Fiscale: 80017570542
Tel: +39 075 500 12 00
Email: segreteria@ordineingegneriperugia.it
PEC: ordine.perugia@ingpec.eu

Orari della Segreteria

Lunedì: 11 - 13
Martedì: 16 - 18
Mercoledì: 11 - 13
Giovedì: 11 - 13
Venerdì: 11 - 13

La Fondazione

Fondazione Ordine Ingegneri Prov.Perugia
Via Campo di Marte, 9 - 06124 Perugia
Tel: +39 075 501 02 56
Email: fondazione@ordineingegneriperugia.it
PEC: fondazione.perugia@pec.it

ORARI DELLA FONDAZIONE
LU - ME - VE, dalle ore 10 alle ore 12